Cinema

LA NOTTE QUANDO è MORTO PASOLINI

la-notte-quando-pasolini-morì-documento-pasolini

Nel mese di Giugno 2008 incontro in un bar di Piazza Bologna a Roma PinoPelosi. Penso che quello è lʼuomo che ha visto per ultimo Pierpaolo Pasolinivivo.Lo pedino per un mese aiutata da un amico comune e finiamo nella cantina dicasa sua Pietralata a fare questa intervista. Ci vediamo per quattro, cinquegiorni dopo quellʼincontro e io cerco di “rapire” dalle sue parole unʼemozione, un ricordo, una visione che mi aiutasse a “sentire” quello che era successo in quella tragica notte.

C’era un triciclo di un bambino là sotto… gli dico di salirci e fare su e giù nel corridoio. Non so come, questa immagine mi si stampa in testa, molto più delle sue parole che non raccontano davvero molto di più su quella notte di quanto abbiamo ascoltato milioni di volte fino a perderne il senso.

E quindi non saprò mai dalle sue parole che cosa sia davvero successo quella notte ma cercherò invece di capirlo dai suoi silenzi e dalle sue omissioni”

In questa intervista esclusiva Giuseppe Pelosi, l’unico indagato per l’omicidio di Pasolini, parla del processo e della sua versione dei fatti. Il 26 aprile del 1976 viene condannato in primo grado come unico esecutore dell’omicidio. Nel 2005 tentò di scaricare la sua colpevolezza prima verso ignoti e poi sui fratelli Borsellino, Franco e Giuseppe, ormai deceduti. La motivazione di Pelosi per non averli accusati prima è che, grazie alla loro morte, non doveva più temere ripercussioni dirette a lui e ai suoi famigliari per i quali aveva accettato di addossarsi interamente la colpa.

Una versione simile alla precedente, ma più elaborata, viene snocciolata in cui associa il pestaggio ai danni di Pasolini, avvenuto all’idroscalo di Roma, a un gruppo di aggressori (“un folto gruppetto” secondo Pelosi) capitanato dai famigerati fratelli Borsellino che intimarono a Pelosi di tacere. Dopo averlo minacciato di morte gli tolsero l’anello che aveva al dito cosicché le indagini si sarebbero rivolte unicamente su di lui. A quel punto, da diciassettenne, Pelosi, scioccato, scappò via ma solo per poi essere fermato da una pattuglia e arrestato.

Festival delFilm di Locarno – 2009

Rencontres Internationales du Documentaire di Montréal – 2010

Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente – 2010

Bari International Film Festival – 2010

Festival del Documentario Marcellino de Baggis – 2015

 

roberta torre: partiamo da quando tu stai in macchina con lui e arrivano queste persone che lo portano fuori dalla macchina

pino pelosi: niente… stavo dentro la macchina con lui… parlando… e a un certo punto si è aperto lo sportello… me le ricordo ‘ste cose… diciamo come una specie di incubo… è stato afferrato… per icapelli… per la camicia… diciamo e tirato fuori… trascinato… lui urlava…lasciatemi… che volete… che è una rapina… se è una rapina i soldi sotto il tappetino… prendeteli… niente l’hanno trascinato e hanno cominciato a menare… menare… mazzate… calci… bastonate… e niente…

 

Video

Gallery